progetto GECO2: Green Economy and CO2 - First Annual Project Meeting

La Regione Molise ha preso parte al primo meeting annuale del progetto GECO2: Green Economy and CO2 che si è svolto a Bari il 29 e 30 Ottobre 2019.
Finanziato dal Programma CBC Italia-Croazia per 2,5 milioni di Euro, GECO2 si unisce alla lotta ai cambiamenti climatici per sviluppare un modello agricolo e industriale sostenibile. Focus del progetto europeo è il mercato delle emissioni di carbonio. L’idea innovativa alla base di GECO2, infatti, è quella di far partire un mercato volontario di emissioni equivalenti di anidride carbonica basato sul settore agricolo.

Il progetto ha altri due importanti obiettivi: creare una rete di osservatori locali per monitorare e comprendere i cambiamenti climatici nella Regione adriatica; aiutare le comunità locali a realizzare misure di adattamento e mitigazione del cambiamenti climatici.

Il progetto è guidato da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna) e comprende organizzazioni di quattro regioni italiane e di due province croate. Oltre a Legacoop Romagna – che ha in carico la strategia di comunicazione – il partenariato è composto da CiheamBari, Regione Molise, Regione Marche per il lato italiano e l'Istituto Pubblico Rera SD per il coordinamento e lo sviluppo della Contea di Spalato Dalmazia, l'Agenzia di Sviluppo della Contea di Zara e la Regione di Dubrovnik-Neretva, per il lato croato.