INGEGNARSI - I Misteri di Campobasso tra arte e tecnologia

Nell’ambito del progetto RegionArts e in occasione del Festival dei Misteri, la Regione Molise e il Comune di Campobasso intendono promuovere INGEGNARSI, una maratona di artisti i quali, mediante strumenti digitali, raccontano gli Ingegni del Di Zinno.

L’Unione Europea  sostiene  da  anni  progetti  che,  come RegionArts,  favoriscano  l’uso creativo della tecnologia a vantaggio dello sviluppo sociale ed economico di un territorio.

Lo scopo, di innegabile attualità, è quello di aprire spazi di intersezione tra arte e ICT (Information & Communication Technology), sperimentando, all’interno della più importante tradizione storica della città di Campobasso, il Festival dei Misteri, collaborazioni efficaci e sostenibili.

INGEGNARSI nasce dalla ricerca di forme alternative per celebrare quest’anno il Corpus Domini, utilizzando format orientati a favorire l’espressione culturale attraverso il digitale (una sorta di “artathon” non competitivo).

Per la realizzazione dell’evento, da svolgersi in più giorni, vengono coinvolti artisti di varie categorie e tecnici del web.

Attori e scrittori, musicisti, animatori, disegnatori, fumettisti, illustratori, street artists, fotografi, supportati da informatici, tecnici del suono e dell’immagine, lavorano in team per rappresentare, con soluzioni creative, i 13 Misteri di Campobasso. Le performance, realizzate su un “palcoscenico virtuale”, riguardano: a) la descrizione dei personaggi e della vita dei santi che animano gli Ingegni; b) l’arrangiamento del Mosè in Egitto di Rossini, musica che tradizionalmente accompagna la sfilata; c) la rappresentazione grafico/visiva dei Misteri in estemporanea.

I team sono costituiti da tre performer (della parola, del suono e dell’immagine) e da tecnici/informatici messi a disposizione dalla Regione.

La maratona si svolge in 4 giorni, a partire dal giovedì precedente il Corpus Domini (11/14 giugno 2020). Viene strutturata in accordo con i partecipanti in base al numero dei team e dei tempi di lavorazione tecnico-informatica.

Proposta metodologica FASE 1
1.Incontro (virtuale) tra promotori e i partecipanti per condividere l’obiettivo e avviare il processo creativo.

2.Definizione dei team e delle performance. Designazione del/dei direttori artistici. Scelta dei materiali e degli strumenti di lavoro.

FASE 2

3.Presentazione dei format artistici. Comunicazione dell’evento.

4.Realizzazione delle performance. Rappresentazione pubblica.

Partecipanti

I lavoratori dei settori artistici suindicati e le aziende interessate alla sponsorizzazione pura possono manifestare il proprio interesse inviando una e-mail di adesione all’indirizzo regionarts@regione.molise.it entro e non oltre il 29/05/2020, specificando la propria professionalità e categoria di appartenenza (impresa, partita IVA, associazione ecc.), oltre che eventuali contatti telefonici.

La partecipazione degli artisti avviene in termini di sponsorizzazione tecnica o su base volontaria.

Informazioni

Informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti scrivendo agli indirizzi e-mail regionarts@regione.molise.it e urp@comune.campobasso.it o telefonando ai numeri 08744291 e 0874405392. Nell’oggetto delle e-mail andrà indicato “INGEGNARSI – Informazioni”.

Riserva

La Regione Molise e il Comune di Campobasso si riservano la facoltà di non procedere alla realizzazione dell’iniziativa in caso di sopraggiunte difficoltà organizzative.