HBM

HBM

Home Budget Management


 

 


Programma
ERASMUS +
Azione KA2: Partenariati Strategici

 


Partner

 

Lead Partner
Polonia - Globalnet

Partner
Italia - Eurelations GEIE
Portogallo - Centro Tecnologico do Calçado

 


Durata

31/08/2014 - 31/08/2017

 


Sito Internet
www.homebudgetmanagement.com

 

 

Sintesi e Obiettivi

Il progetto HBM supporta lo sviluppo di contenuti innovativi basati sulle TIC per l’apprendimento permanente in materia di educazione finanziaria. Essa promuove l’adozione delle TIC per l’apprendimento nei sistemi di istruzione e formazione, compreso l’apprendimento aperto e a distanza e le risorse educative aperte. L’educazione finanziaria sviluppa contenuti applicabili a molti settori quasi nella stessa forma poichè i bisogni sono gli stessi per gli studenti, i giovani, gli adulti o anziani. La tecnologia da promuovere è un metodo che consiste nella produzione di soluzioni di e-learning su una piattaforma di e-learning (cui si può accedere da un PC, un notebook o dispositivi mobili).
Il progetto vuole così promuovere e sviluppare una più efficace partecipazione al tema dell’educazione finanziaria delle scuole primarie e secondarie, dei centri di formazione formale ed informale e dei cittadini che, dai dati statistici europei e nazionali, risulta quasi del tutto trascurata. Conoscere il significato del denaro e alcune sue caratteristiche, il bilancio della famiglia, il mutuo per la casa, il risparmio, sono elementi da apprendere e sviluppare fin da giovane età per essere in sintonia con i vari passaggi della vita.

 

Attività Principali

Il progetto con il supporto di esperti del sistema finanziario, del sistema educativo, delle Istituzioni pubbliche e della società civile, vuole sviluppare e trasferire in moduli e‐learning innovativi e divertenti, disponibili sulla piattaforma web a disposizione del progetto. Si realizza così un corso online (tutorial) per insegnare alle persone come ottenere lindipendenza finanziaria e assumersi le responsabilità del loro futuro finanziario, tenendo in considerazione i seguenti aspetti: la comprensione del concetto di denaro, le esigenze finanziarie di una persona per tutta la vita, la gestione finanziaria nel breve e lungo periodo, il significato e le conseguenze di risparmio e prestito, come gestire i debiti ed evitare difficoltà e soprattutto il concetto di investimento