IO PARLO ITALIANO

FAMI
Azione 1: Piani Regionali per la Formazione Civico Linguistica dei Cittadini di Paesi Terzi

Italia - Regione Molise

Partner (Regione Molise)
Ufficio Scolastico Regionale per il Molise
Province di Campobasso
Provincia di Isernia
Prefettura di Isernia
Prefettura di Campobasso
Centri Territoriali Permanenti di Campobasso, Isernia e Termoli
Università degli Studi del Molise (UNIMOL)
Associazione “Dalla parte degli ultimi”
Comuni capofila dei 7 Ambiti Sociali Territoriali

11/11/2014 - 30/06/2015

Obiettivo principale del progetto è favorire l’integrazione dei cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio molisano promuovendo non solo la conoscenza della lingua italiana, ma anche un percorso di educazione alla legalità e alla conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini. L’altro ambizioso obiettivo consiste nel costruire un sistema standardizzato di governance regionale volto a favorire l’incontro per la cooperazione tra tutti i soggetti pubblici e del privato sociale impegnati, a vario titolo, nell’offerta della lingua italiana come lingua seconda e nel supporto agli immigrati nella ricerca dei servizi e delle opportunità offerti dal nostro Paese ed, in particolare, dalla Regione Molise.

I corsi sono stati realizzati dai tre Centri Territoriali Permanenti di Campobasso, Isernia e Termoli, e l’Associazione dalla parte degli ultimi, nei riguardi di corsisti stranieri impegnati nel lavoro e con problematiche familiari, ha realizzato un corso di livello A2 di 80 ore. Inoltre sono state realizzate visite guidate con gli stranieri, atte a favorire la conoscenza dei servizi alla persona. L’Università degli Studi del Molise, in quanto partner di progetto, ha realizzato un corso di perfezionamento in didattica della lingua italiana per docenti di 18 C.F.U., comprendente: il Modulo1 di Metodologia e il Modulo 2 di produzione/aggiornamento materiale. Le Province di Campobasso e Isernia, con i loro operatori di sportello, hanno informato e orientato i cittadini immigrati a iscriversi ai corsi di lingua italiana oltre che a percorsi per eventuali inserimento lavorativo.