Comitato Nazionale URBACT

10/07/2017

Si svolgerà il 12 luglio 2017 dalle 10.30, a Roma, il Comitato Nazionale del Programma URBACT, presso la sede dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Diversi gli argomenti che verranno discussi: la relazione della Copresidenza; lo stato di attuazione dei progetti 1° e 2° call; la relazione del comitato di sorveglianza di Malta del 2 giugno 2017; l’informativa sulla call good pratice; il programma di assistenza per la Cooperazione Territoriale; l’evento relativo alla Giornata Europea della Cooperazione in programma a Roma il 21 settembre 2017; le iniziative del periodo dal settembre 2017 al marzo 2018.

Per la Regione Molise interviene l’Avv. Mario Ialenti. Prevista anche la possibilità del collegamento in videoconferenza.

L’obiettivo generale del Programma di Cooperazione Interregionale 2014-2020 URBACT è da sempre quello di fornire soluzioni alternative per risolvere le principali sfide urbane, promuovendo uno sviluppo urbano integrato sostenibile attraverso scambi ed apprendimento.

URBACT utilizza i fondi strutturali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia europea 2020, fornendo alle città strumenti e metodi di sviluppo di strategie e soluzioni prioritarie per risolvere le problematiche delle città europee. URBACT utilizza risorse e know-how per rafforzare la capacità delle città di costruire solide strategie e piani d’azione che rispondano alle diverse tipologie di sfide economiche, ambientali e sociali.