CLIMO

Ungheria

17/10/2016 - 16/10/2020

climo.unimol.it

Le foreste coprono il 41% della superficie montana d’Europa, e tale proporzione è in aumento. Queste foreste hanno un ruolo fondamentale per l’economia delle terre alte, in particolare da quando le nuove tecnologie rendono possibile il loro sfruttamento. Pur non essendo particolarmente produttive, regolano il ciclo idrologico, e proteggono importanti infrastrutture e centri abitati dai disturbi naturali. Esse hanno anche un grande potenziale per la produzione di biomassa e come serbatoi di carbonio. CLIMO ha l’obiettivo principale di tradurre il concetto di Climate-Smart Agriculture (CSA) nel settore forestale. L’approccio CSA, presentato dalla FAO nel 2010, mira a promuovere condizioni tecniche, politiche, e finanziarie per raggiungere lo sviluppo sostenibile in campo agricolo, garantendo la sicurezza alimentare in condizioni di cambiamenti climatici.

CLIMO risponde alle esigenze del consorzio MOUNTFOR, ponendo quest’ultimo alla guida di un network pan-europeo sulle foreste di montagna, e sullo sviluppo sostenibile e sicurezza ambientale delle terre alte. rappresenta uno strumento di rilevanza internazionale per pianificare e attuare azioni concordate per identificare e valorizzare servizi ecosistemici, attraverso l’individuazione di opportune strategie gestionali a diversa scala (locale, di paesaggio, e regionale).