WIN WINE

WIN WINE

School-company win-win cooperation to develop key competencies and skills of young learners in the wine production sector across EU Regions of excellence


 

 


Programma
ERASMUS +
Azione KA1: Mobilità Individuale ai fini dell’Apprendimento

 


Partner

 

Lead Partner
Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato”

Partner di Coordinamento
Italia - Reattiva

Partner di Invio
Istituto Omnicomprensivo Statale di Riccia
Istituto di Istruzione Superiore “Pilla” di Campobasso

Istituto Omnicomprensivo “F.lli Agosti” di Bagnoregio
Istituto “Einaudi” di Palmi
Istituto Omnicomprensivo “Alanno” di Alanno
Istituto “L. Di Savoia” di Rieti
Istituto “D’Ovidio” di Larino
Istituto di Istruzione Superiore “Garibaldi - Da Vinci” di Cesena
Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro
Istituto di Istruzione Superiore “A. Turi” di Matera
Istituto di Istruzione Superiore “C. Mondelli” di Taranto

 


Durata

Inizio: 2016 - Durata: 24 Mesi

 


Sito Internet
-

 

 

Sintesi e Obiettivi

Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi: sostenere e implementare i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e di apprendimento basato sul lavoro di tipo transnazionale; sviluppare attività didattiche, di ricerca, di sperimentazione, di formazione, orientamento e aggiornamento; modernizzare e internazionalizzare i sistemi di IFP; rafforzare l’economia agricola attraverso lo stimolo all’imprenditorialità giovanile. Questi obiettivi generali vengono perseguiti mediante un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 1 mese per 102 studenti (di cui 10 disabili e/o con bisogni speciali) delle classi quarte e di 2 mesi per 84 neodiplomati degli Istituti Agrari partecipanti, per un totale di 186 partecipanti. Si tratta di discenti che seguono o hanno appena terminato (da non più di un anno) un percorso d’istruzione nel settore Agrario, Agroindustriale e Ambientale e che andranno a svolgere attività tecnico-professionali proprie delle relative figure professionali di riferimento. In tutti e due i casi i destinatari devono ancora perfezionare le competenze acquisite durante gli anni di studi e migliorare le pratiche apprese nel corso dei tirocini svolti precedentemente in contesti di Alternanza Scuola-Lavoro o in altri percorsi di Work Based Learning.

 

Attività Principali

Il progetto WIN-WINE, promosso dall’ I.I.S. “G. Fortunato” (Pisticci, MT) e coordinato da REATTIVA, è rivolto agli studenti delle classi quarte ed ai neodiplomati di 12 istituti Agrari aderenti alle Rete “ITA Senza Frontiere”, ed aventi sede nelle regioni: Basilicata, Calabria, Puglia, Molise, Lazio, Abruzzo ed Emilia Romagna. Il progetto prevede anche la partecipazione delle più importanti e rappresentative associazioni di categoria del settore agrario e agro-industriale, delle parti sociali, delle imprese e delle Autorità pubbliche regionali (30 partner nel complesso).