LIFE MAESTRALE

Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

LIFE

Italia - Comune di Campomarino

Italia - Università degli Studi del Molise (UNIMOL)
Italia - Centro Studi Naturalistici
Italia - Comune di Petacciato
Italia - Ambiente Basso Molise

01/01/2013 - 01/05/2017

lifemaestrale.eu

L’obiettivo del progetto è la conservazione degli habitat dunali e delle zone umide salmastre della costa molisana. Quest’area presenta ancora zone litoranee di grande valore naturalistico con la presenza di 19 habitat di interesse comunitario e di tre Siti d’Importanza Comunitaria: “Foce Trigno - Marina di Petacciato”, “Foce Saccione - Bonifica Ramitelli” e “Foce Biferno - Litorale Campomarino”. Tali SIC, oggetto del presente progetto, comprendono quasi tutta la costa del Molise e rappresentano una delle aree più importanti per la biodiversità degli ecosistemi costieri sabbiosi del mare Adriatico. Tuttavia la costa del Molise è fortemente minacciata da una progressiva pressione antropica, attraverso numerosi progetti e interventi che mirano ad erodere via via le aree di interesse comunitario, minacciando la fora e la fauna locali.

Attraverso il progetto si intende intervenire sulle cause che minacciano la perdita di habitat e di specie di interesse comunitario nei siti Rete Natura 2000 della costa della Regione Molise, svolgendo azioni tese a valorizzare e a recuperare il patrimonio naturalistico di queste aree, promuovendo buone pratiche tra i gestori e gli utenti del litorale.