Cooperation Days, il resoconto dell’Evento di Fermo

Cooperation Days

Fermo

7-8 Settembre 2017

È da poco terminata la due giorni all’insegna della Cooperazione svoltasi a Fermo, presso la Camera di Commercio. L’evento Cooperation Days è stato promosso in collaborazione con la Regione Marche ed i Comitati Nazionali dei Programmi di Cooperazione Territoriale ADRION ed URBACT.

Giovedì l’inizio dei lavori con il saluto del Sindaco della Città di Fermo Paolo Calcinaro. Successivamente è stato affrontato il tema della Strategia Regionale Adriatico-Ionica nell’anno di Presidenza Italiana con un Focus sulla Stakeholder Platform a cura di Riccardo Strano, Dirigente Strategia Macroregione Adriatico-Ionica e Cooperazione Territoriale Europea. Andrea Nobili dell’Autorità per la Garanzia dei Diritti degli Adulti e dei Bambini della Regione Marche ha parlato dei migranti nell’Area Adriatico-Ionica. Infine Paolo Galletta dell’Agenzia per la Coesione Territoriale ha illustrato la Giornata Europea della Cooperazione in programma a Roma il prossimo 21 Settembre. La serata è terminata con la visita guidata al Museo Diocesano ed un momento conviviale.

Molto intensa ed interessante la giornata di venerdì che si è aperta con una visita guidata alle cisterne sotterranee della Città di Fermo. Successivamente si è tenuto il Workshop sulla Cooperazione Territoriale Europea con le relazioni introduttive dei Copresidenti Regionali dei Comitati Nazionali ADRION e URBACT, Riccardo Strano e Mario Ialenti. L’Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Fermo, Alberto Scarfini, ha illustrato il progetto RETAILINK che ha l’obiettivo di rivitalizzare il settore del commercio al dettaglio come leva economica strategica per le città di medie dimensioni, tramite lo sviluppo di strategie innovative per il commercio al dettaglio favorendo la competitività delle piccole/indipendenti imprese del settore. Simone d’Antonio dell’ANCI National Point del Programma URBACT ha parlato dei comuni protagonisti nei Network Europei, mentre particolarmente interessante è stato l’intervento di Mons. Mario Lusek, Direttore Nazionale della Pastorale del tempo libero, turismo e sport, il quale ha parlato del Parco Culturale Ecclesiale: una risorsa per i territori. Edio Costantini della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e la cultura e Fabio Sturani della Segreteria della Presidenza della Regione Marche hanno parlato di Sport come fattore di sviluppo e inclusione nelle comunità. Infine, Maria Luisa Losavio della Regione Puglia ha illustrato il Pilastro del Turismo Sostenibile in EUSAIR e le interazioni con i Programmi Europei dell’Area Adriatico-Ionica.

Bilancio positivo, dunque, per la due giorni marchigiana in vista della Giornata Europea della Cooperazione in programma a Roma il prossimo 21 Settembre.

Video - Relazione dell’Avv. Mario Ialenti

Link video incorporato nell'IFRAME : https://www.youtube.com/watch?v=5A84vlZUyWU