ETEROB MOBILITY

Italia - Istituto di Istruzione Superiore “G. Caselli” di Siena

Partner di Coordinamento
Italia - Reattiva

Partner di Invio (Regione Molise)
IIS “L. Pilla” di Campobasso
IIS “S. Pertini” di Campobasso

Partner Associati (Regione Molise)
Regione Molise
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Campobasso
Confindustria Molise
Unione Sindacale Regionale CISL Molise
Confcooperative Molise
M.A.E. Molisana Apparecchiature Elettroniche Srl

Inizio: 2017 - Durata: 20 Mesi

Sito Internet

Sintesi e Obiettivi

Il progetto si pone l’obiettivo, in continuità con il progetto LLP-LdV TOI “ETEROB: European Training Programme on Energy Efficient Renovation of Old Buildings”, di porre le basi, attraverso la creazione di percorsi specifici di work-based learning (WBL) destinati a studenti in formazione professionale iniziale e a neodiplomati degli indirizzi CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), per un ammodernamento del patrimonio edilizio, nella convinzione che questo possa essere il modo più immediato e conveniente per ridurre il consumo energetico, nonché per generare nuovi posti di lavoro e promuovere la ripresa economica del settore edile. Attraverso ETEROB Mobility, l’Istituto “Caselli”, gli altri 9 Istituti scolastici di invio e i partner del Consorzio, intendono fornire competenze adeguate nell’ambito dell’edilizia eco-compatibile che permettano di individuare le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente e migliorare, quindi, la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (Costruzioni, Ambiente e Territorio), conoscenze culturali e preparazione linguistica.

Attività Principali

Il progetto, in linea con la Strategia ET 2020, prevede un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 1 mese per 100 studenti delle classi quarte e di 3 mesi per 80 neodiplomati dei 10 Istituti scolastici coinvolti (indirizzi CAT).