Cooperazione Territoriale Europea e Pianificazione Urbana

1 Dicembre 2017

Il prossimo 1 Dicembre si terrà a Reggio Calabria, presso la sede del Consiglio Regionale, una giornata seminariale e formativa dal titolo: “Cooperazione Territoriale Europea e Pianificazione Urbana”.

Tra le finalità previste c’è il rafforzamento dell’efficacia delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale e di cooperazione, l’incremento della collaborazione e lo scambio di idee e buone pratiche, in particolare tra le autorità pubbliche regionali ed europee, così da trovare soluzioni per il miglioramento delle possibili politiche e strategie a beneficio della cittadinanza europea.

Sarà presentato lo stato dell’arte dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2014/2020, approfondendo in particolare i contenuti di due Programmi Interregionali ESPON e URBACT oltre che le attuali tematiche del post 2020.

Il Programma ESPON si propone di fornire da un lato strumenti per sviluppare temi politici di interesse degli Stati membri e costruire partenariati, e dall'altro fornisce l'opportunità di utilizzare i risultati, gli indicatori e le rappresentazioni territoriali per far sì che emerga il reale valore e potenziale dei diversi territori.

L’obiettivo generale invece del Programma URBACT è quello di fornire soluzioni per risolvere le principali sfide urbane, promuovendo uno sviluppo urbano integrato e sostenibile attraverso scambi e apprendimento. Il Programma utilizza i Fondi Strutturali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europea 2020, fornendo alle città strumenti e metodi di sviluppo e soluzioni prioritarie per risolvere le problematiche delle città europee.

Presente anche la Regione Molise, con l’intervento dell’Avv. Mario Ialenti, Co-presidente del Comitato Nazione URBACT III e Responsabile dell’Ufficio Cooperazione Territoriale Europea, Programmi Transnazionali e Transfrontalieri, Cooperazione Pubblica allo Sviluppo della Regione Molise.

Programma dell’Evento