INNOCULTOUR

Innovation and Promotion of Adriatic Cultural Heritage as a Tourism Industry Driver

ITALIA-CROAZIA

Italia - Delta 2000

Italia - Regione Molise
Italia - Regione Veneto
Croazia - Public Institution Rera SD for Coordination and Development of Split Dalmatia County
Croazia - Natural History Museum of Rijeka

01/01/2018 - 30/06/2019

Il Progetto mira a capitalizzare i risultati ottenuti dal Progetto MUSEUM CULTOUR, finanziato da Programma IPA ADRIATIC CBC, incentrato sulle nuove forme di integrazione tra patrimonio culturale, offerta turistica e industrie creative naturali. L’obiettivo generale è quello di contribuire a uno sviluppo territoriale più equilibrato, utilizzando siti meno conosciuti di patrimonio culturale come leva. Il Progetto metterà in atto e integrerà le strategie di marketing e comunicazione comuni sviluppate nel corso di MUSEUM CULTOUR e utilizzerà la propria rete già consolidata per migliorare i legami tra siti di eredità culturali più conosciuti e meno conosciuti, aumentando le capacità del settore culturale per sfruttare il suo potenziale economico inerente. Inoltre, l’integrazione tra musei, industria creativa e il resto dell’offerta culturale disponibile sarà al centro delle attività di promozione.

Tra le diverse attività sono previsti numerosi interventi e successivamente la messa in rete di piccoli strutture museali dell’Area del Fortore Molisano, finanziati con Fondi Strutturali di precedenti periodi di Programmazione, al fin di renderli usufruibili e promuoverli in un circuito internazionale. Sono previsti inoltre piccoli interventi infrastrutturali e la conseguente realizzazione di una specifica app.

- Eventi

Dal 27 Luglio al 7 Settembre 2019
Aperture Straordinarie dei Musei dell'Area del Fortore Molisano
Jelsi - Gambatesa - Campolieto - Riccia