Kick-Off Meeting/Seminario - 13-14/03/2018

Progetto INNOCULTOUR

Kick-Off Meeting / Seminario

Ostellato / Comacchio (Ferrara)

13-14 Marzo 2018

In data 13 e 14 Marzo 2018 si sono svolte in Provincia di Ferrara le attività di lancio del Progetto INNOCULTOUR, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale ITALIA-CROAZIA 2014-2020, della durata di 18 mesi.

La Regione Molise ha partecipato alle attività per mezzo di una delegazione composta da: Mario Ialenti, Funzionario della Regione Molise e Responsabile dell’Ufficio Cooperazione Territoriale Europea; Sorrentino Fatica, collaboratore dell’Ufficio Cooperazione Territoriale Europea della Regione Molise, in qualità di Project Manager.

ll Kick-Off Meeting di Ostellato del 13 Marzo ha dato l’avvio ufficiale al progetto, che mira a creare una rete tra i musei e i siti culturali dei territori coinvolti per esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, utilizzando anche nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale. Inoltre, il Progetto mira anche a migliorare la conoscenza e l’accessibilità dei siti museali, specialmente nelle destinazioni meno conosciute, attraverso l’integrazione di nuove tecnologie con le tradizionali offerte museali, per attirare un target più giovane ma anche soggetti con bisogni speciali. Durante la Conferenza Stampa di lancio nell’ambito del Kick-Off Meeting, è intervenuto per conto del Partner Regione Molise l’Avv. Mario Ialenti, Responsabile dell’Ufficio Cooperazione Territoriale Europea della Regione Molise, che ha sottolineato l’importanza del Progetto nella logica di valorizzazione delle precedenti esperienze e nella comune volontà di mettere in rete patrimoni locali altrimenti non conosciuti e conoscibili.

Il 14 Marzo 2018 si è svolto un Seminario Tematico con diversi partner, esperti, stakeholder presso la Sala Eventi del Museo del Delta Antico a Comacchio, in Provincia di Ferrara.

A chiusura dela due giorni di eventi, si è sostati a Stazione Foce-Valli di Comacchio, dove i lavori sono proseguiti con l’insediamento dello Steering Committee e la presentazione dele prossime attività di Progetto.