MED GREENHOUSES

Green Growth through the Capitalization of Innovative Greenhouses

MED

Grecia -
Università della Tessaglia (Dipartimento di Agricoltura - Technological Education Institute of Thessaly)

Italia - Molise verso il 2000
Grecia - Regione della Tessaglia
Cipro - Agricultural Research Institute of Cyprus
Spagna - Spanish National Research Council
Francia - Technical Unit of EMWIS (Euro-Mediterranean Information System on know-how in the Water Sector)
Albania - Consiglio Regionale di Berat

Partner Associati
Italia - Regione Molise
Spagna - Riegos Y Tecnología S.L (Ritec)
Francia - Provincia dell’Alpes-Côte d’Azur

01/02/2018 - 01/07/2019

L’obiettivo principale del Progetto è quello di migliorare le capacità di eco-innovazione di attori pubblici e privati nel settore delle produzioni in serre, attraverso una cooperazione transnazionale più forte, con il trasferimento di conoscenze e reti tra gli istituti di ricerca, imprese, enti pubblici e la società civile. Gli obiettivi specifici sono: migliorare le condizioni quadro dell’innovazione esistenti sul settore agricolo in Area MED; rafforzare e potenziare i poli di innovazione e delle reti nel settore dell’agricoltura e produzione in serra; aumentare il numero di imprese che ricevono sovvenzioni per l’eco-innovazione relative alla produzione in serra; promuovere tecnologie innovative geotermiche per la produzione in serra nell’Area MED.

Diverse le attività da svolgere, come la partecipazione a seminari e workshop, il supporto alla definizione di meccanismi a sostegno della cooperazione tra gli attori coinvolti e il sostegno alla creazione di cluster e network innovativi. Inoltre la Regione Molise, come Autorità Regionale, partecipa alla definizione dei termini di un Protocollo di Intesa, supportando lo stesso con azioni di follow-up dopo la fine del Progetto.