NAT.SAL.MO

NAT.SAL.MO

Recovery of Salmo Macrostigma: Application of Innovative Techniques and Participatory Governance Tools in Rivers of Molise


 

-

 


Programma
LIFE

 


Partner

 

Lead Partner
Italia - Università degli Studi del Molise (UNIMOL)

Partner
Italia - Regione Molise
Italia - Comune di Oratino
Italia - Comune di Rocchetta al Volturno
Italia - Legambiente Associazione ONLUS
Italia - Mediteranean Trout Research Group

Italia - Studio Giuliano
Romania - Univerisità di Iasi “Ion Ionescu de la Brad” (Agricultural Sciences and Veterinary Medicine)

Romania - Università di Sibiu “Lucian Blaga”

 


Durata
01/07/2018 - 31/03/2023

 


Sito Internet
-

 

 

Sintesi e Obiettivi

L’obiettivo principale del Progetto è quello di implementare azioni concrete per la conservazione della Trota Nativa dell’Area Mediterranea (indicata come Salmo Macrostigma nella Direttiva Comunitaria 92/43/EEC, Allegato II) e del suo habitat nei bacini fluviali del Biferno e del Volturno. La Trota Macrostigma è classificata come specie vulnerabile in Europa e fortemente minacciata in Italia. Le principali minacce alla futura persistenza di questo salmonide concernono: il sovra-sfruttamento della risorsa idrica, l’alterazione degli habitat fluviali e le attività di ripopolamento con trote domestiche e alloctone all’Area del Mediterraneo che danno luogo a fenomeni di ibridazione e successiva introgressione.

 

Attività Principali

Approvato nell’ambito del Programma LIFE per l’Ambiente e l’Azione per il Clima 2014-2020 (Sottoprogramma: Ambiente - Settore prioritario: Natura e Biodiversità), saranno diverse le attività del Progetto che coinvolgeranno i diversi partner nell’attuazione degli obiettivi specifici.

 

 

 

- Eventi

 

27 Luglio 2018
Kick-Off Meeting
Campobasso