Kick-Off Meeting del Progetto NAT.SAL.MO

22 Luglio 2018

È in programma il 27 Luglio 2018, a Campobasso, presso l’Università degli Studi del Molise (UNIMOL), il Kick-Off Meeting del Progetto NAT.SAL.MO, finanziato nell’ambito del Programma LIFE per l’Ambiente e l’Azione per il Clima 2014-2020 (Sottoprogramma: Ambiente - Settore Prioritario: Natura e Biodiversità), che vede come partner, oltre la Regione Molise, anche l’Università degli Studi del Molise (in qualità di lead partner), il Comune di Oratino, il Comune di Rocchetta al Volturno, Legambiente Associazione ONLUS, il Mediteranean Trout Research Group, lo Studio Giuliano, l’Univerisità di Iasi “Ion Ionescu de la Brad” (Agricultural Sciences and Veterinary Medicine) in Romania, e l’Università di Sibiu “Lucian Blaga”, sempre in Romania.

L’obiettivo principale del Progetto è quello di implementare azioni concrete per la conservazione della Trota Nativa dell’Area Mediterranea (indicata come Salmo Macrostigma nella Direttiva Comunitaria 92/43/EEC, Allegato II) e del suo habitat nei bacini fluviali del Biferno e del Volturno. La Trota Macrostigma è classificata come specie vulnerabile in Europa e fortemente minacciata in Italia. Le principali minacce alla futura persistenza di questo salmonide concernono: il sovra-sfruttamento della risorsa idrica, l’alterazione degli habitat fluviali e le attività di ripopolamento con trote domestiche e alloctone all’Area del Mediterraneo che danno luogo a fenomeni di ibridazione e successiva introgressione.

In allegato l’Agenda dell’Evento.