DISCOVER

Croazia - Agenzia per lo Sviluppo di Lika-Senj - Lira

Italia - Comune di Campobasso
Italia - Unione Territoriale Intercomunale della Carnia Tolmezzo
Italia - Alma Mater Studiorum (Università di Bologna)
Italia - Università degli Studi di Udine
Italia - Delta 2000
Italia - Ente Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello
Italia - Società Consortile Terre del Piacere

Italia - Comune di Predappio
Italia - Comune di Rive d’Arcano
Croazia - Università di Zadar
Croazia - Provincia di Gorsky Kotar
Croazia - Agenzia di Sviluppo della Contea di Karlovac

01/01/2019 - 30/06/2021

In Italia e in Croazia è possibile identificare molte piccole città che hanno asset storici, culturali e naturali molto rilevanti, ma visitati da un basso numero di turisti, più basso del potenziale che potrebbero avere. L’obiettivo principale del progetto è quello di ridurre tale gap tra presenza turistica e potenziale, contribuendo ad una migliore distribuzione territoriale e stagionale dei flussi turistici in Croazia e Italia (obiettivo strategico del Pilastro della Strategia EUSAIR), ancora troppo concentrati sulle zone di mare lungo la costa e le poche città d’arte. Alcune ragioni possono spiegare questo sbilanciamento: qualche volta esse sono collegate ad un inappropriato sfruttamento degli asset locali, anche se il numero delle piccole comunità che investono rilevanti somme dei loro budget nel valorizzare le loro risorse sono in numero sempre più crescente. Sfortunatamente gli impatti di questi sforzi sul mercato turistico è solitamente insignificante. In questo caso la chiave del problema è strettamente connessa con la carenza sia di una soddisfacente catena della domanda a livello regionale/locale incapace di soddisfare le esperienze turistiche e sia una commercialità di queste destinazioni. L’obiettivo dunque è quello di identificare percorsi innovativi per risolvere le menzionate carenze relative allo sviluppo turistico delle piccole città che hanno asset locali rilevanti, ma con pochi flussi turistici. I principali risultati sono: un tangibile incremento dei flussi turistici attraverso il coinvolgimento delle comunità al progetto; un processo partecipativo della comunità nello sviluppo turistico basato sulla valorizzazione turistica delle risorse endogene naturali e culturali; una più ampia partecipazione dei residenti nell’usare le loro capacità, spesso sottoutilizzate, i loro beni, le loro case, macchine, cucine come risorse turistiche per creare una catena di offerta basata su una esistente piattaforma di economia condivisa. Il cuore del progetto è il coinvolgimento della comunità locale e solo la partecipazione dei residenti delle piccole città può creare una catena di offerta turistica basata sulle inesplorate risorse. Si inizia da un’analisi SWOT e da una reputation analisi e successivamente la definizione di una strategia di posizionamento turistico, per poi avviare anche le altre azioni previste dal progetto.

Diverse sono le attività progettuali: attività di gestione e coordinamento di progetto; attività di comunicazione e capitalizzazione; SWOT e reputation analisi; accoglienza diffusa: patrimonio locale e ospitalità attraverso prodotti turistici alternativi e sostenibili; creazione della catena di fornitura turistica, costituzione di DMC e promozione web.