MADE IN LAND

Croazia - Zadar County Development Agency Zadra Nova

Croazia - Università di Zadar

01/01/2019- 30/06/2021

Il progetto si concentra sul patrimonio naturale e culturale delle aree interne che, ricche di risorse endogene e non sfruttate, ha un alto potenziale di sviluppo per l’intera area del programma. Sviluppa poi una strategia che si basa su una cooperazione vantaggiosa tra le aree costiere e l’entroterra, per diminuire la pressione umana sui primi mentre si valorizza il potenziale di risorse naturali e culturali dei secondi. L’obiettivo principale è dunque quello di migliorare la protezione e la valorizzazione del capitale naturale e culturale non sfruttato dell’entroterra, attraverso uno sviluppo del turismo e una migliore accessibilità.

Diverse le attività progettuali: mappatura principali beni naturali e culturali nelle aree dei paesi partner; valutazione del loro stato di conservazione e fragilità; analisi delle condizioni di accessibilità e le connessioni con le aree costiere; analisi del potenziale di attrazione e del potenziale di mercato; analisi delle politiche, programmi e pratiche di pianificazione per la gestione del patrimonio naturale e culturale interno; valutare gli investimenti effettuati e valutare i risultati raggiunti.