Gestione e tutela del patrimonio costiero, i risultati del Progetto HERICOAST

20 Settembre 2018

Gestione e tutela del patrimonio costiero, i risultati del Progetto di Cooperazione Territoriale Europea HERICOAST. Questo il tema dell’incontro locale in programma il prossimo martedì 25 Settembre 2018, a partire dalle ore 10.30, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Boccardi di Termoli.

Finanziato dal Programma INTERREG EUROPE, il Progetto di Cooperazione Territoriale HERICOAST (Management of HERItage in COASTal Landscapes), di cui la Regione Molise è partner, si pone come obiettivo lo scambio di buone pratiche per il miglioramento delle politiche pubbliche destinate alla tutela e alla conservazione del patrimonio costiero culturale e naturalistico.

Un processo di condivisione di informazioni tra stakeholder locali e partner del Progetto che, in questi anni, ha permesso la redazione di un piano di azione costiero regionale, una guida (toolbox) che individua le buone pratiche per la gestione e l’utilizzo sostenibile delle risorse culturali e naturali della costa molisana, le cui opportunità e ricadute per il territorio saranno discusse e illustrate nel corso dell’evento. Durante l’incontro locale sarà inoltre presentato il portale Molise Coast, realizzato nell’ambito del Progetto HERICOAST dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, con cui è stato possibile digitalizzare il patrimonio costiero regionale promuovendone la conoscenza el'attrattività. All’evento è prevista la partecipazione dei rappresentanti istituzionali della Regione Molise e dei sindaci dei comuni costieri molisani e dell’Università degli Studi del Molise.

In allegato il programma dettagliato dell’Evento.