A Bari il Festival delle Buone Pratiche URBACT

29 Settembre 2018

Si è svolto a Bari, il 28 e 29 Settembre 2018, la seconda edizione del Festival delle Buone Pratiche URBACT. Organizzato da ANCI, in qualità di National Urbact Contact Point, il Festival si è incentrato sulla presentazione di azioni innovative realizzate dalle città italiane in materia di sviluppo urbano integrato, in particolare nell’ambito del Programma Europeo URBACT.

Ha partecipato anche il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, oltre a numerosi rappresentanti di città e relatori di elevato profilo, tra cui: Corina Cretu, Commissaria Europea alla Politica Urbana e Regionale; Andrea Cozzolino, Parlamentare Europeo; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI; Emmanuel Moulin, Capo del Segretario del Programma URBACT.

Molto ricco il programma dell’evento, con dibattiti e attività in diverse location, che hanno affrontato le numerose tematiche legate al Programma di Cooperazione Interregionale. La realizzazione del Festival è stata supportata dal Comitato Nazionale URBACT, di cui la Regione Molise è copresidente insieme al MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti), mentre la Regione Calabria ha il ruolo di vicepresidente.

La funzione principale del Comitato Nazionale URBACT, istituito nell’ambito del sistema nazionale di governance della partecipazione italiana ai Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, è quella di contribuire a definire la posizione italiana nei processi decisionali del Programma URBACT. Il Comitato Nazionale realizza inoltre attività di informazione, assistenza e monitoraggio della partecipazione italiana al programma.

Nel corso di 15 anni di operatività URBACT si è distinto per la sua capacità di promuovere oltre 500 progetti transnazionali di sviluppo urbano integrato. Tali progetti hanno affrontato numerose tematiche, come ad esempio: innovazione, inclusione sociale, mobilità urbana, sostenibilità ambientale e economica, turismo e cultura, basandosi su processi partecipativi che hanno coinvolto attivamente amministratori, cittadini e altri stakeholder locali (circa 7.000). Le città italiane sono da sempre quelle che partecipano più attivamente al Programma e attualmente sono 28 le città italiane coinvolte in progetti URBACT, 8 delle quali con il ruolo di lead partner.

Una nuova call URBACT per Action Planning Network è attesa per l’inizio del 2019. Rispetto al futuro, secondo le recenti proposte della Commissione Europea sulla Programmazione 2021-2027 della Politica di Coesione, la ricca esperienza di URBACT sarà messa a sistema con la “European Urban Initiative”, iniziativa che supporterà l’attuazione dell’Agenda Urbana Europea, razionalizzando vari programmi e strumenti europei che si occupano di temi urbani.

A questo LINK, il programma completo del Festival.