NETWAP

Croazia - Cistoca

Croazia - Istituto Ruder Boskovic

01/01/2019 - 30/06/2021

Il settore di intervento di NETWAP è quello della gestione dei rifiuti. L’obiettivo generale è affrontare i potenziali danni ambientali e migliorare la qualità dell’ambiente marino in territori selezionati dell’area di cooperazione Italia Croazia attraverso l’accrescimento della consapevolezza, capacità, know-how e autonomia decisionale delle comunità locali verso una metodologia di gestione sostenibile dei rifiuti e un sistema basato su tecnologie e procedure innovative.

Il progetto prevede lo sviluppo, la verifica e la convalida di una strategia municipale sostenibile e di un modello di gestione rifiuti che promuovano l’adozione di un approccio transfrontaliero basato su un’efficace cooperazione e in sintonia con la gerarchia dei rifiuti dell’UE e con i principi dell’economia circolare. Il progetto affronta anche il problema della crescente pressione turistica su siti culturali e naturali fragili, con particolare attenzione alle piccole comunità isolate, lontano dai servizi di raccolta e di trattamento ben consolidati.