AFORCLIMATE

Adaptation of FORest management to CLIMATE variability: an ecological approach

LIFE

Italia - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA)

Italia - Regione Molise
Italia - Università degli Studi del Molise (UNIMOL)
Italia - Compagnia delle Foreste di Arezzo
Italia - Regione Sicilia (Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea)
Italia - D.R.E.Am. Italia Società Cooperativa Agricolo Forestale di Arezzo
Italia - Università di Palermo (Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali)
Italia - Unione Montana dei Comuni del Mugello di Firenze

01/09/2016 - 30/06/2022

www.aforclimate.eu

L’obiettivo generale del progetto è quello di mantenere e migliorare l’efficienza ecosistemica delle foreste di Faggio, tramite una selvicoltura efficace, programmata sulla base dei cicli climatici. L’obiettivo specifico riguarda invece la definizione di un metodo per la misurazione dei fattori climatici predisponenti e predittivi di specifici comportamenti fenologici, di accrescimento e legati alla resilienza forestale quali rinnovazione e produzione di seme e successiva adozione del metodo da parte dei partner di progetto.

Il progetto, capeggiato dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, ha il compito di mantenere e migliorare l’efficienza dell’ecosistema boschivo di faggi tra gli Appennini, attraverso una gestione efficace della foresta che prende in considerazione fattori climatici. Questo progetto ha lo scopo di creare un modello meteorologico dettagliato e di sviluppare un sistema di monitoraggio in grado di valutare l’impatto dei fattori climatici, al fine di promuovere una migliore rigenerazione e resilienza delle foreste, così come la produzione di sementi

- Eventi

14-15 Novembre 2017