Il progetto READINESS: Monitoraggio sismico ed Alta Formazione della Protezione Civile

Stimolare azioni congiunte di monitoraggio e accrescere la resilienza attraverso la condivisione di metodologie e buone pratiche in grado di mitigare l’esposizione delle comunità italiane e croate dell’Adriatico al rischio sismico e a quello di incendi boschivi.

È questa la principale finalità di Readiness, il progetto di cooperazione transfrontaliera presentato il 12 Dicembre 2018, nella Sala del Parlamentino di Campobasso in via Genova.
Ad aprire una giornata ricca di spunti di riflessione è stato Donato Toma, Presidente della Regione Molise, capofila del progetto Readiness, cui è seguito l’intervento dell’Assessore alla Protezione Civile, Nicola Cavaliere.

Gaspare Tocci, Direttore del Servizio Cooperazione Territoriale Europea, ha illustrato le strategie e le attività della Regione nell’ambito dei programmi di cooperazione territoriale, mentre Nicola Pavone, responsabile del Progetto Readiness per la stessa Regione, ha illustrato obiettivi, contenuti e stato di attuazione.

Con il contributo dell’Università degli Studi del Molise, e in particolare con l’intervento di Vittorio Garfì, si è approfondito il tema dell’attività di alta formazione rivolta alla Protezione Civile Regionale, mentre con quello di Antonio Cardillo, Protezione Civile Regionale, si è affrontato quello della valutazione di vulnerabilità sismica degli edifici strategici in Molise. EURelations GEIE, a capo della comunicazione ed ella disseminazione dei risultati, ha concluso i lavori illustrando gli eventi realizzati finora nei territori partner.