ERASMUS +

ERASMUS +

Il Programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

 


 


 

Il Programma ERASMUS, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un Programma di mobilità studentesca creato nel 1987. Dal 2014, il Programma prende il nome di Erasmus + per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

Il Programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)

  • Gioventù in azione

  • i cinque Programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Il Programma integrato offre, quindi, una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

ERASMUS + si inserisce in un contesto socio-economico che vede il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. È stato pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero, scambi di buione pratiche, partenariati strategici.

 

 

 

Sito Web

wwww.erasmusplus.it
www.ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus