Progetto READINESS - Campagna di sensibilizzazione sul rischio di incendi e terremoti, Campochiaro 28 Maggio 2019

Si è svolto lo scorso martedì 28 maggio, presso il Centro funzionale della Protezione civile regionale di Campochiaro, con inizio alle ore 9.00, l’evento conclusivo della campagna di sensibilizzazione cross-border, rivolta a cittadini e studenti sul rischio di incendi e terremoti.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Readiness, acronimo di Resilience Enhancement of ADriaticbasiN from firE and SeiSmic hazards, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia, che ha come obiettivo quello di aumentare la sicurezza riguardo ai rischi naturali.

Nel corso dell’evento sono state presentate le attività svolte nel Progetto Readiness e illustrati i risultati ottenuti. Esercitazioni e simulazioni di pronto intervento sono state svolte dagli esperti della Protezione Civile nei casi di terremoti e incendi boschivi. E’stata allestita, infine, un’esposizione del parco automezzi, macchine e attrezzature in dotazione alle Forze di Protezione civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Associazioni di Volontariato, Operatori Regionali Forestali dell’ARSARP, impiegate in occasione di eventi calamitosi.

Programma dell'evento