Progetto E-CITIJENS: Primo incontro in Molise con i partner del progetto

Aumentare la sicurezza del bacino adriatico attraverso strumenti partecipativi basati sui social media per la gestione e la prevenzione dei rischi naturali e antropogenici è l'obiettivo di E-CITIJENS , una delle più ambiziose iniziative di cooperazione transfrontaliera del programma Italia Croazia.

Negli ultimi anni l'area è stata colpita da diverse catastrofi naturali che hanno causato perdite umane, danni all'ambiente e alle infrastrutture. E’ emersa, pertanto, la necessità di una cooperazione transfrontaliera più efficace al fine di favorire comportamenti di tipo resiliente della popolazione e politiche di promozione di buone pratiche di protezione civile e di armonizzazione delle legislazioni di emergenza.

Il valore aggiunto del progetto E-CITIJENS risiede proprio nel suo approccio cooperativo e nella volontà di adottare strategie, metodologie e strumenti legislativi ed operativi comuni tra Italia e Croazia.

E-CITIJENS è stato lanciato ufficialmente il 17 - 19 giugno 2019 a Campobasso  con un evento di due giorni organizzato dalla Regione Molise come capofila del progetto. L'evento ha riunito le delegazioni delle 9 organizzazioni partner: la Contea di Spalato-Dalmazia, la Regione del Veneto, l'Università di Spalato, Eurelazioni GEIE, l'Università di Bologna, il Comune di Pescara, l'Euroregione Adriatico Ionica, l’Agenzia di Sviluppo Rurale della Contea di Zara e la Regione Istriana.

Martedì 18 giugno si è tenuto l'incontro ufficiale di avvio del progetto presso la sede della Protezione civile della Regione Molise a Campochiaro. I partner del progetto hanno discusso del piano di lavoro, dei ruoli e delle responsabilità e del calendario delle attività da svolgere nei prossimi mesi.

Agenda dell’evento

Per maggiori informazioni: https://www.italy-croatia.eu/web/e-citijens