Mid-Term Review del progetto CIRCE – Tirana 29 Ottobre 2019

Si sta svolgendo a Tirana il 3° meeting e la mid-term review del progetto CIRCE, finanziato dal Programma Interreg IPA Italia - Albania - Montenegro, durante la quale i partner si stanno confrontando sullo stato dell’arte delle attività portate a termine e da svolgere all’interno dell’iniziativa. Nell’ambito del progetto, la Regione Molise ha già realizzato importanti attività, tutte fondamentali per la promozione dell’industria cinematografica nella nostra regione.

Tra le iniziative promosse, rientra il supporto al Festival del Cinema di Casacalenda che si è tenuto tra il 6 e l’11 agosto 2019; la promozione del Network dei Festival del Cinema dell’Adriatico, coronato dalla firma di un protocollo da parte dei rappresentanti dei festival attualmente organizzati in Albania, Montenegro, Molise e Puglia il giorno 9 agosto 2019 a Casacalenda; la promozione del bando per la realizzazione di una web serie sul tema del viaggio che ha dato la possibilità al giovane regista molisano Mattia Marano di ottenere una finanziamento di 20.000,00 euro per la realizzazione di un progetto di cortometraggio da lui ideato.

Ne prossimi mesi, la Regione Molise sarà protagonista della realizzazione di ulteriori fondamentali attività chiave per il supporto dell’industria cinematografica molisana. Tra queste rientra la realizzazione di una location and production guide della Regione Molise e l’organizzazione di un Cinelab transnazionale di una settimana rivolto agli operatori del cinema albanesi, montenegrini, pugliesi e molisani, incentrato principalmente sulla post-produzione e sull’uso delle nuove tecnologie nell’ambito cinematografico.