REGIONARTS, PUBBLICATO IL POLICY BOOKLET 1 “MAPPING THE ECOSYSTEM: ACTIVITIES LINKING ICT AND THE ART

RegionArts, progetto co-finanziato dal programma di cooperazione interregionale “Interreg Europe”, a cui la Regione Molise partecipa in qualità di partner, intende promuovere la competitività delle PMI incoraggiando forme di collaborazione tra artisti e mondo ICT. In particolare, grazie a questo progetto saranno definite policy regionali che possano favorire in modo continuativo processi di contaminazione tra questi due ambiti in quanto attivatori di idee e soluzioni innovative.
In tale ottica RegionArts ha redatto “Mapping the ecosystem: activities linking ICT and Art”, primo passo verso l’obiettivo generale del progetto. Il Policy Booklet infatti - oltre a mappare misure, eventi, istituzioni, organizzazioni, attività formative che si muovono in questa direzione - delinea i punti di forza e di debolezza delle iniziative esistenti. Il documento rappresenta dunque un fondamentale punto di partenza per poter pianificare azioni future in grado di rendere il fenomeno sistematico.
L’impatto che le nuove tecnologie hanno avuto sull’intero comparto industriale e culturale rende necessario ideare e sostenere lo sviluppo di nuove dinamiche. Una delle soluzioni possibili è quella di sfruttare il potenziale della cross-fertilization tra artisti, imprese creative, nuove tecnologie e sistema produttivo. In questa direzione si muoveranno le prossime attività e gli altri policy booklets previsti dal progetto.