Web Kick-Off Meeting

Web Kick-Off Meeting

Web (on line)

29-30 Giugno 2020

In data 29 e 30 giugno 2020 si è svolto, in modalità online, il Kick-off meeting del progetto AdriaClim - Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell'Adriatico – finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Il progetto, coordinato dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell'Emilia-Romagna, vede il coinvolgimento della Regione Molise e di ulteriori 17 partner provenienti da entrambi i Paesi, tra istituzioni pubbliche, università, istituti e centri di ricerca. Il progetto prevede lo sviluppo di piani di adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale e regionale, rafforzando e integrando i modelli esistenti attraverso lo sviluppo di modelli integrati ad alta risoluzione.

Dopo una breve presentazione di ciascun partner di progetto, il primo giorno è stato dedicato all'introduzione di AdriaClim: presentazione generale del progetto, finalità e tempistiche seguita dalla descrizione delle attività tecniche e i risultati attesi. Il secondo giorno, il focus ha riguardato gli aspetti gestionali e amministrativi e la comunicazione. Dopo la discussione e le domande, i membri del progetto hanno formato il Comitato Direttivo. I membri del Comitato hanno quindi condiviso la direzione da dare al progetto e individuato l’elenco di reti e istituzioni che si vorrebbero coinvolgere per i diversi ambiti