Progetto ADRIACLIM. Terzo Workshop partecipativo

La Regione Molise è partner del Progetto “ADRIACLIM - Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell'Adriatico”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, avente come soggetto capofila l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell'Emilia-Romagna, con il coinvolgimento di 17 partner provenienti da entrambi i Paesi, tra istituzioni pubbliche, università, istituti e centri di ricerca.

L'obiettivo di AdriaClim è migliorare la capacità di sviluppo di nuovi piani per l'adattamento al cambiamento climatico nell'Adriatico e l'aggiornamento di quelli già esistenti.

AdriaClim mira a raggiungere i seguenti risultati: sviluppare informazioni accurate in grado di promuovere lo sviluppo di piani regionali e locali per l'adattamento al cambiamento climatico; pianificare un adeguamento della fascia costiera per un'economia blu sostenibile, basata su informazioni accurate e affidabili attraverso lo sviluppo di piani di adattamento climatico per 9 aree pilota (Regione Molise inclusa); contribuire a colmare le lacune nei sistemi di osservazione già esistenti e migliorare la capacità di modellazione sviluppando modelli integrati ad alta risoluzione.

Con la presente, si invitano le Autorità, le Amministrazioni e le Organizzazioni in indirizzo, a partecipare al Terzo Workshop partecipativo che, grazie alla collaborazione del Comune di Montenero di Bisaccia si svolgerà presso il Porto Turistico Marina Sveva, Località Costa Verde di Montenero di Bisaccia, il giorno 8 luglio 2022 alle ore 18,00, con l’obiettivo di promuovere e condividere buone pratiche provenienti dal nostro territorio in merito alle tematiche affrontate dal progetto.

Per qualsiasi informazione in merito al progetto è possibile contattare: