Study Visit - 7-8/09/2017

Study Visit

Chania - Creta

7-8 Settembre 2017

Nell’ambito del progetto ZEROCO2, la Regione Molise, insieme ai rappresentanti dell’Ufficio Cooperazione Territoriale Europea, ha preso parte al 3° Evento Interregionale e Study Visit, organizzati a Chania, in Grecia, nei giorni 7 e 8 settembre 2017. All’incontro hanno partecipato anche due rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri di Campobasso, stakeholder di progetto.

Il giorno 7 settembre 2017, nella sede del partner greco MAICH (Mediterranean Agronomic Institute of Chania), si è svolto l’Evento Interregionale alla presenza di tutti i partner e gli stakeholder provenienti da Slovenia, Lituania, Finlandia, Germania, Malta, Francia e Italia. Dopo i saluti dei rappresentanti del partner MAICH, il Lead Partner di progetto proveniente dalla Slovenia, l’Agenzia LEASP, ha fornito una rapida panoramica delle attività di progetto. A seguire ci sono stati gli interventi tecnici dei partner e degli stakeholders regionali in merito agli studi effettuati sulle opzioni tecnologiche afferenti interventi di efficientamento energetico e riduzione di CO2 negli edifici sui propri territori. L’incontro si è poi concluso con un dibattito, durante il quale c’è stato uno scambio di idee e di esperienze tra i partner e gli stakeholder. Nella sessione pomeridiana dei lavori ha avuto luogo la Study Visit presso due alberghi situati nella Città di Chania. I partner hanno avuto modo di visitare gli impianti fotovoltaici realizzati sui tetti e gli impianti di caldaia a biomassa, realizzati per poter garantire l’efficientamento energetico degli edifici visitati.

Il giorno 8 settembre 2017 si è svolto lo Steering Committee, in cui i partner hanno discusso di alcuni punti tecnici e ciascun partner ha presentato le risultanze degli incontri con gli stakeholder locali avvenuti sul territorio. In parallelo allo svolgimento dello steering committee, gli stakeholder hanno partecipato ad una tavola rotonda in cui sono stati analizzati i casi studio visitati il giorno precedente e si è discusso delle tecnologie relative alla sostenibilità energetica negli edifici applicate in tutte le Regioni partner di progetto.