Europarc Conference - 6-10/09/2017

Progetto IMPACT

Europarc Conference

Magic Mountains (Portogallo)
Arouca – Montemuro Mountain, Castro Daire, The Freita and Arada Mountain, S.Pedro do Sul, Trebilhadouro Village, Vale de Cambra

7-8 Settembre 2017

Nell’ambito delle attività del progetto IMPACT, la Regione Molise ha partecipato ad una due giorni di attività della Europarc Conference 2017, svolta in Portogallo dal 6 al 10 settembre.

La delegazione molisana è stata composta da: Sorrentino Fatica, collaboratore dell’Ufficio Cooperazione Territoriale Europea della Regione Molise e componente dello staff di Progetto IMPACT, poi Giuseppe Sebastiano e Alberto Carratelli, entrambi Consiglieri Comunali del Comune di San Pietro Avellana (IS), una delle sette municipalità facenti parte della Riserva MAB Montedimezzo/Collemeluccio “Alto Molise”, in qualità di stakeholders.

La partecipazione alla Sessione Plenaria, ai Workshops tematici, alle Visite Studio sul territorio si è dimostrata molto interessante, dal momento che si è preso atto di come, con una oculata ed attenta pianificazione di sviluppo del territorio, si riesca a valorizzare piccole realtà nelle zone interne, usando quali strumenti le risorse culturali, naturalistiche, paesaggistiche, oltre alle professionalità e competenze umane.

La partecipazione a tali eventi degli stakeholders rappresentanti una municipalità riferita alla Riserva MAB Montedimezzo/Collemeluccio, ha consentito inoltre loro di prender spunti su iniziative di tutela e strategie di valorizzazione eventualmente da trasferire nella gestione della Riserva.