DIGITI@MOLI

SI-VA in Europa per costruire un Molise 3.0!

ERASMUS +
Azione KA1: Mobilità Individuale ai fini dell’Apprendimento

Italia - Regione Molise

Partner di Coordinamento
Italia - Reattiva

Partner di Invio (Regione Molise)
Istituto IISS “S.Pertini” di Campobasso
ITST “G. Marconi” di Campobasso
Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia
IISS “G. Boccardi” di Termoli
IIS “FERMI-MATTEI” di Isernia

Partner Associati (Regione Molise)
CCIAA di Campobasso
Confindustria Molise
ConfcooperativeMolise
Unione Sindacale Regionale CISL Molise
Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

Inizio: 2017 - Durata: 24 Mesi

Il progetto, si pone quale strumento per l’implementazione delle attività di “Alternanza Scuola-Lavoro” e del “Piano Nazionale per la Scuola Digitale”: elementi chiave della “Riforma del sistema nazionale di Istruzione e Formazione”, contenuti nella Legge Nazionale n. 107 del 13 del luglio 2015. Il progetto intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di migliorare le proprie competenze tecnico-professionali, linguistiche, culturali e la propria occupabilità in settori innovativi e di interesse per tutta la Regione Molise.

Questi obiettivi vengono perseguiti mediante un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 4 settimane per 75 studenti delle classi IV (di cui 8 con disabilità e/o con bisogni speciali) e di 3 mesi per 60 Neodiplomati dei 5 Istituti coinvolti. Il programma prevede, per i giovani partecipanti, tirocini in azienda, approfondimento linguistico, settoriale e culturale del territorio e confronto tra le diverse tecniche professionali.