INTERRA

INTERRA

INTernational Experience aRound Regions in Wine Sector


 

 


Programma
ERASMUS +
Azione KA1: Mobilità Individuale ai fini dell’Apprendimento

 


Partner

 

Lead Partner
Italia - Istituto Omnicomprensivo “F.lli Agosti” di Bagnoregio

Partner di Coordinamento
Italia - Reattiva

Partner di Invio (Regione Molise)
Istituto IIS di Larino

Partner Associati (Regione Molise)
Regione Molise
Copagri Regionale del Molise
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Campobasso
Confederazione Italiana Agricoltori Associazione Regionale del Molise
Coldiretti Molise
Unione Sindacale Regionale CISL Molise

 


Durata

Inizio: 2017 - Durata: 24 Mesi

 


Sito Internet
http://www.reattiva.eu/portfolio/interra/

 

 

Sintesi e Obiettivi

Il progetto nasce nell’ambito della Rete Nazionale degli Istituti Tecnici Agrari, guidata dall’Istituto d’Istruzione Fratelli Agosti di Bagnoregio, e che comprende ben 32 Istituti Tecnici agrari. “InTerra” intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (settore viti-vinicolo), conoscenze culturali e preparazione linguistica. Il progetto, inoltre, nasce e viene implementato in un contesto europeo tematico e prioritario quale il sistema ECVET per la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento e delle qualifiche.

 

Attività Principali

Il progetto prevede un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 1 mese per 132 studenti (di cui 20 disabili e/o con bisogni speciali) delle classi quarte e di 3 mesi per 110 neodiplomati. Il programma di lavoro prevede un’esperienza di tirocinio in aziende selezionate del settore vitivinicolo per acquisire conoscenze e abilità dell’area professionale e confrontare le diverse tecniche professionali, e attività di supporto all’inserimento nel contesto di accoglienza finalizzate ad un approfondimento linguistico, settoriale e culturale del territorio.