RURAL GROW

Programmi di Sviluppo Regionali e Mobilità Europea per l’Innovazione e la crescita delle PMI Rurali

ERASMUS +
Azione KA1: Mobilità Individuale ai fini dell’Apprendimento

Italia - Istituto Omnicomprensivo Statale di Riccia

Partner di Coordinamento
Italia - Reattiva

Partner di Invio (Regione Molise)
Istituto di Istruzione Superiore “Pilla” di Campobasso

Partner Associati (Regione Molise)
Regione Molise
Ufficio Scolastico Regionale per il Molise
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Campobasso
Unione Sindacale Regionale CISL Molise
Confcooperative Molise
CIA Molise
Coldiretti Molise
Copragri Regionale del Molise
La Molisana S.p.A.

Inizio: 2017 - Durata: 24 Mesi

In linea con gli obiettivi di Europa 2020 e del Documento ET 2020, attraverso “RURALGROW”, il Consorzio, guidato dall’Istituto Scolastico Omnicomprensivo di Riccia, e che coinvolge 6 Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo Agrario, intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (settore agrario e agroindustriale), conoscenze culturali e preparazione linguistica.

Questo obiettivo generale viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 4 settimane per 98 studenti (di cui 16 con bisogni speciali) delle classi quarte e di 3 mesi per 84 neodiplomati. Il programma di lavoro prevede un’esperienza di tirocinio in aziende selezionate del settore agrario e agroindustriale per acquisire conoscenze e abilità dell’area professionale e confrontare le diverse tecniche professionali, e attività di supporto all’inserimento nel contesto di accoglienza finalizzate ad un approfondimento linguistico, settoriale e culturale del territorio.