EUSAIR

EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region

EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region) è una strategia europea, lanciata ufficialmente dalla Commissione Europea, per aiutare i suoi 70 milioni di cittadini a trarre vantaggio da una più stretta cooperazione in settori come la promozione dell’economia marittima, la protezione dell’ambiente marino, il completamento dei collegamenti nel settore dei trasporti e dell’energia e la promozione del turismo sostenibile.

L’obiettivo generale della strategia è quello di promuovere una prosperità economica e sociale sostenibile nella regione mediante la crescita e la creazione di posti di lavoro e il miglioramento della sua attrattiva, competitività e connettività, preservando al tempo stesso l’ambiente e assicurandosi che gli ecosistemi costieri e marini restino sani ed equilibrati. Tale obiettivo sarà raggiunto grazie alla cooperazione tra paesi che condividono una parte importante della loro storia e geografia.

La strategia apporta un chiaro valore aggiunto europeo poiché rinforza l’attuazione delle politiche dell’UE in atto nella regione offrendo al tempo stesso ai paesi partecipanti una preziosa opportunità di allineare le loro politiche con la visione complessiva dell’UE 2020. Essa contribuirà inoltre ad avvicinare ancor di più all’UE i paesi dei Balcani occidentali, dando loro l’opportunità di lavorare a stretto contatto con gli Stati membri per affrontare le sfide e trarre vantaggio dalle opportunità comuni specifiche della regione.

Allegati e Documenti

- Eventi EUSAIR

17 Luglio 2017
Worshop HERICOAST-EUSAIR
Termoli

La strategia si articola attorno a 4 “pillar”, cioè 4 pilastri interdipendenti di rilevanza strategica.