Euroregione Adriatico Ionica

L’Euroregione Adriatico Ionica (EAI) è un’associazione di cooperazione transnazionale costituita dalle regioni e le autorità locali che si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio. Precedentemente denominata Euroregione Adriatica, è stata fondata a Pola, in Croazia, il 30 giugno 2006 con gli obiettivi di promuovere lo sviluppo coordinato ed integrato dei territori coinvolti e rispondere alla priorità dell’Unione Europea di sostenere le politiche di coesione e di integrazione europea attraverso l’applicazione dei principi di reciprocità, confronto e condivisione delle priorità di sviluppo regionale.

A questo organismo interregionale ed internazionale del bacino adriatico-ionico partecipano sette regioni italiane (Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia), sette regioni croate (Istria, Litoraneo-Montana, Lika Segna, Zara, Sebenico Knin, Spalato-Dalmazia, Dubrovnik-Neretva), un cantone della Repubblica di Bosnia-Erzegovina (Cantone dell’Erzegovina e della Neretva), tre  comuni montenegrini (Cattaro, Tivat e Dulcigno), due Regioni greche (Epiro e Isole Ioniche), sei prefetture albanesi (Fier, Valona, Tirana, Scutari, Durazzo e Lezhe), per un totale di ventisei membri.

L’intento è quello di:

• Instaurare e sviluppare rapporti reciproci fra gli abitanti e le istituzioni di questa area geografica per lo sviluppo della conoscenza e della collaborazione

• Realizzare le condizioni per lo sviluppo economico nel rispetto dell’ambiente

• Stabilire gli interessi di sviluppo comuni, la preparazione, la definizione e l’armonizzazione di una comune strategia di sviluppo

• Realizzare scambi culturali

• Garantire le condizioni per un efficace scambio di esperienze ed adesione ai programmi dell’Unione Europea

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso iniziative comuni in settori strategici per l’area, quali la tutela dell’ambiente, il turismo, la cultura, la pesca e le attività produttive, le infrastrutture ed i trasporti.
Gli organi associativi sono l’Assemblea, il Comitato esecutivo, il Presidente. Sono state istituite inoltre delle Commissioni con finalità di elaborazione di strategie comuni e proposte progettuali nei settori menzionati.

La Regione Molise ha dato un grosso contributo alla nascita del nuovo soggetto politico-amministrativo.

www.adriaticionianeuroregion.eu