Meeting Tecnico del Progetto AFORCLIMATE

14-15 Novembre 2017

È in fase di svolgimento a Campobasso, presso la Sala Giunta della Regione Molise a Palazzo Vitale, il Meeting Tecnico del progetto AFORCLIMATE (Adaptation of FORest management to CLIMATE variability: an ecological approach), relativo al Programma LIFE.

Obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare un modello che possa portare alla misurazione dei parametri climatici necessari ad una corretta gestione e pianificazione forestale. Il modello fornirà informazioni sulle quali saranno programmati gli interventi forestali in modo tale da massimizzare la crescita delle faggete per aumentare la produttività ma in modo coerente con i ritmi di crescita.

La rottura del concetto del ciclo annuale, nella gestione forestale, rappresenta una novità assoluta, infatti prima delle attività progettuali la pianificazione prevedeva di osservare calendari di interventi ed operazioni definite su scale annuali (annate silvane) o poliannuali, ma mai specificamente definite in relazione ai cicli climatici e al verificarsi di andamenti del clima su base periodica o annuale rispetto a specifiche soglie di temperatura e precipitazione e le loro combinazioni periodiche/mensili.

Un approccio scientifico, quindi, che verrà messo in pratica nel territorio molisano il 15 novembre, giornata dedicata interamente al bosco di Roccamandolfi per meglio pianificare le prossime attività sul campo.

La durata del progetto (settembre 2016 - giugno 2022), permetterà la verifica della validità del sistema e la sua validazione nonché l’acquisizione di tale metodologia in tutte le strutture partner di progetto: oltre alla Regione Molise, presenti anche il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria di Arezzo, in qualità di Lead Partner; la Compagnia delle Foreste di Arezzo; la Regione Sicilia; D.R.E.AM. Italia Società Cooperativa Agricolo Forestale di Arezzo; l’Università di Palermo; l’Unione Montana dei Comuni del Mugello (Firenze) e l’Università degli Studi del Molise.