MOSES

ITALIA-CROAZIA

Italia - Regione Friuli Venezia Giulia

Italia - Regione Molise
Italia - Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL)

Croazia - Primorsko-Goranska County
Croazia - Istria County

01/01/2018 - 30/09/2019

L’obiettivo principale è quello di capitalizzare i risultati del Progetto strategico EA SEA WAY, relativo alla scorsa Programmazione. Il Progetto ha così lo scopo di: migliorare l’accessibilità e la mobilità dei passeggeri tra l’area adriatica e il suo hinterland, attraverso lo sviluppo di nuovi servizi di trasporto transfrontalieri, sostenibili e integrati, con lo sviluppo di apposite infrastrutture fisiche; analizzare nuovi collegamenti intermodali nel bacino adriatico; individuare una migliore integrazione delle connessioni urbane e regionali tra porti, aeroporti e principali località turistiche e aree urbane.

Diverse la attività che mirano a sviluppare e ristrutturare le infrastrutture esistenti nel sistema portuale adriatico, al fine di promuovere e favorire un trasporto passeggeri più sostenibile ed efficiente, favorendo il trasporto marittimo di passeggeri e di altri mezzi di trasporto collettivo e testando nuovi modelli di governance, soprattutto alla luce della futura Strategia Macroregionale Adriatico-Ionica.