CIRCE

Albania - Centro Nazionale Albanese di Cinematografia
Montenegro - Film Centre del Montenegro

Partner Associati
Italia - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT)
Albania - Ministero della Cultura del Montenegro
Montenegro - Ministero della Cultura dell’Albania

01/04/2018 - 31/03/2020

Canale Youtube

L’obiettivo specifico è quello di accrescere la cooperazione degli attori chiave dell’area per la realizzazione di prodotti culturali e creativi innovativi. Il progetto mira così a rilanciare il sistema produttivo territoriale dell’area coinvolta, investendo in industrie culturali e creative come risorse strategiche per stimolare la crescita economica dei territori. Il focus principale è quello di migliorare le condizioni per la crescita delle industrie culturali e creative del settore audiovisivo che può favorire la valorizzazione del patrimonio culturale delle aree, attuando iniziative transfrontaliere in grado di stabilire una connessione importante tra le regioni partecipanti e attori chiave nella realizzazione di nuove produzioni creative.

Diverse le attività, come la creazione di una piattaforma di produzione transfrontaliera congiunta che consentirà agli operatori audiovisivi di lavorare insieme per co-produrre una web series. Inoltre verrà realizzata una rete creativa istituita tra i festival del cinema nell’area interessata, valorizzando le competenze digitali delle imprese audiovisive.

- Eventi

11-12 Ottobre 2018
Kick-Off Meeting
Bari