ESPON

Programma di Cooperazione Interregionale 2014-2020
European Spatial Planning Observation Network

Approvazione

Il Programma è stato approvato con decisione della Commissione Europea del 26 maggio 2016

Periodo di Eleggibilità

01/01/2014 - 31/12/2023

Autorità di Gestione

Ministero per lo Sviluppo Economico e le Infrastrutture
Dipartimento per la Programmazione Spaziale e lo Sviluppo (DATER) - Divisione per gli Affari Europei
(Lussemburgo)

Area Eleggibile

L’area eleggibile del Programma ESPON 2020 copre le seguenti zone: l’intero territorio dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, insieme a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Budget

Il budget complessivo di Programma è pari ad € 48.678.851, di cui € 41.377.019 di contributo comunitario. Inoltre, il Programma riceve un supporto economico di € 1.850.000 dai 4 Paesi partner (Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera).

www.espon.eu

Obiettivi Generali

L’obiettivo generale del Programma ESPON 2020 è di supportare il rafforzamento dell’efficacia della Politica di Coesione Europea, altre policy e programmi settoriali finanziati nell’ambito dei Fondi di Investimento Strutturali Europei (ESI), nonché policy di sviluppo territoriale nazionali e regionali, attraverso la produzione, disseminazione e promozione del territorio interessato dal Programma.

- Assi Prioritari

Asse Prioritario 1

Evidenza territoriale, Trasferimento, Osservazione, Strumenti e Presenza

• OS 1.1
    Aumentare la produzione di evidenza territoriale attraverso le analisi e la ricerca applicata

• OS 1.2
    Migliorare il trasferimento di conoscenza e l’utilizzo di supporti analitici per gli utenti

• OS 1.3
    Migliorare l’osservazione territoriale e gli strumenti per le analisi del territorio.

• OS 1.4
    Maggior presenza e diffusione dell’evidenza territoriale

• OS 1.5
    Implementazione più efficace ed efficiente e migliore assistenza al Programma