REEHUB

ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

Albania - Ministero dell’Energia e dell’Industria

Italia - Comune di Agnone
Italia - ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile)
Albania - Barleti Institute
Albania - DITNE (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia)
Montenegro - Rettorato del Montenegro

01/01/2018 - 31/12/2019

L’efficienza energetica è stata descritta come la più grande risorsa energetica dell’UE e uno dei modi più economici per migliorare la sicurezza del proprio approvvigionamento energetico e ridurre le emissioni di gas a effetto serra e altri inquinanti. Questo è il motivo per cui l’UE ha ridotto il consumo di energia primaria per il 2020, il 2030, fino al 2050. Allineati a questa considerazione, i partner del Progetto concordano sul fatto che il settore dell’edilizia rappresenti il più grande settore che consuma energia nell’economia, con oltre un terzo di tutta l’energia e metà dell’elettricità consumata a livello globale. Diventa importante quindi l’idea che gli edifici pubblici devono essere un esempio di migliore pratica per il risparmio energetico, al fine di migliorare l’efficienza energetica attraverso tecniche innovative, buone abitudini e comportamenti dei consumatori. Il Progetto mira così a dare un contributo strategico in questo processo, creando Hub regionali, connessi come una rete e situati in edifici pubblici, dove viene organizzata la capacità di costruire azioni e raccogliere materiali educativi e formativi per l’implementazione dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia.

L’approccio strategico del Progetto viene trasferito attraverso numerose azioni di rafforzamento delle capacità specifiche del territorio a diversi livelli, come i tecnici pubblici del Comune, il Dipartimento Nazionale dell’Energia e i responsabili politici. Gli HUB diventano così un collegamento con le esperienze delle Regioni Mediterranee simili, un luogo dove i politici locali delle coste italiane e balcaniche possono avere un dialogo aperto con i cittadini, con l’industria dei materiali da costruzione, i designer e le PMI verdi per la realizzazione di piani energetici regionali.