MONET

culture in MOtion in Adriatic NETwork of museums

ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

Montenegro - Ministero della Cultura

Italia - ARATRO (Archivio delle Arti Elettroniche dell’Università degli Studi del Molise)
Italia - Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea
Italia - Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio)
Albania - Galleria Nazionale delle Arti
Albania - Museo Nazionale della Fotografia Marubi

01/02/2018 - 31/01/2020

Il settore della cultura si rivela molto spesso un importante motore economico nell’economia locale, ma durante l’ultima crisi economica è stato il primo ambito a cui le autorità pubbliche hanno ridotto il budget. Con un budget ridotto e una situazione in continuo mutamento in campo culturale, i musei pubblici nel territorio transfrontaliero lottano per trovare e applicare modelli di business appropriati nel loro lavoro quotidiano e stimolare l’interesse del pubblico al fine di aumentare il numero di visitatori. Inoltre, il pubblico di oggi percepisce i musei come luoghi tradizionali che hanno perso la battaglia con i tempi moderni e scelgono di trascorrere il loro tempo libero in luoghi più attraenti. L’obiettivo generale del Progetto è la creazione di un modello di rete tra i musei in Albania, Montenegro, Puglia e Molise, secondo una metodologia comune e con nuovi servizi e strumenti. L’obiettivo è così la promozione del patrimonio naturale e culturale attraverso la valorizzazione dei musei, in termini di gestione e servizi.

Consentire ai musei di entrare in una nuova dimensione transfrontaliera di gestione migliorerà l’offerta turistica e culturale e, di conseguenza, i flussi di visitatori, producendo crescita turistica, nonché lo sviluppo sostenibile ed economico nelle aree coinvolte che hanno alcune opportunità naturali e culturali. Per produrre il valore che può rendere i musei più sostenibili è lo sviluppo del sistema di bigliettazione dei musei e degli itinerari del percorso museale che favoriranno ulteriormente lo sviluppo della rete museale e la collaborazione congiunta.