P.A.S.T.4FUTURE

Promoting Accessible and Sustainable Tourism FOR FUTURE

ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

Albania - Ministero dello Sviluppo Economico, del Turismo, del Commercio e dell’Imprenditorialità

Italia - GAL Molise verso il 2000
Italia - ESCOOP (Cooperativa Sociale Europea)
Italia - Comune di Gravina in Puglia
Albania - Comune di Malesi e Madhe
Montenegro - Comune di Tuzi

01/01/2018 - 31/12/2019

Il Progetto affronta le principali sfide del Programma relative alle aree interne e rurale, cioè: creare nuove destinazioni turistiche attraverso la promozione del patrimonio naturale e culturale; sostenere la diversificazione, la personalizzazione, l’integrazione e la specializzazione dei servizi turistici locali concentrandosi su accessibilità e sostenibilità; migliorare la conoscenza comune delle nuove tendenze nel mercato turistico e la capacità di commercializzazione delle PMI e delle comunità locali per promuovere un turismo basato sull’esperienza delle “nuove comunità”; fornire sistemi intelligenti in grado di promuovere il miglior marketing turistico internazionale. Pertanto l’obiettivo del progetto è quello di promuovere e rafforzare l’offerta turistica accessibile e sostenibile dell’Area transfrontaliera a livello europeo e internazionale, attraverso l’implementazione e la diversificazione dei prodotti e servizi turistici nelle aree target. Il Progetto si propone di attuare una nuova destinazione turistica comunitaria accessibile e sostenibile transfrontaliera, in grado di accrescere i turisti in arrivo, in particolare le persone con esigenze speciali, e conseguentemente la promozione del patrimonio naturale, ambientale, storico e culturale, promuovendo uno sviluppo economico intelligente e sostenibile nell’intera Area interessata. Ciò porta a trasformare il turismo accessibile e sostenibile nel volano di sviluppo delle aree interne e rurali transfrontaliere.

Diversi i principali risultati del progetto come: la creazione di una rete transfrontaliera per A & S Turismo; l’organizzazione e gestione delle destinazioni transfrontaliere per A & S Turismo; la creazione di una piattaforma web e app; la gestione di siti specializzati per turisti e soprattutto per persone con bisogni speciali. Le comunità rurali locali, come le autorità pubbliche, PMI, ONG e cittadini, trarranno beneficio da esse. L’approccio del Progetto si basa quindi sullo sviluppo locale guidato dalla comunità, incentrato su specifici bisogni e risorse delle aree sub-regionali, con l’obiettivo di creare sistemi locali di ospitalità, aprendo le comunità rurali verso nuovi afflussi turistici in un quadro transfrontaliero.