OPEN TOURISM

Cross-border cooperation network for an OPEN-to-innovation TOURISM

ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

Italia - Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole” (Fascia Orientale della Provincia di Taranto)

Italia - Unione dei Comuni delle Sorgenti del Biferno
Italia - Fondazione Onlus Città del Libro
Albania - Comune di Fier
Albania - Centro per lo Sviluppo Economico e le Relazioni Internazionali
Montenegro - Comune di Cettigne

01/03/2018 - 29/02/2020

Sviluppare strategie e strumenti innovativi in grado di promuovere il benessere naturale e culturale e favorire un turismo sostenibile è la sfida che i partner del Progetto devono affrontare per sfruttare appieno il proprio potenziale e diventare più competitivi. Il Progetto, infatti, mira a sviluppare e attuare una strategia di cooperazione pubblico e privato transfrontaliera per promuovere e valorizzare il patrimonio locale e favorire lo sviluppo economico e sociale. Diversi gli obiettivi: l’implementazione di una strategia innovativa, basata su un nuovo concetto di turismo incentrato su una relazione più profonda tra visitatore e comunità locale; la configurazione di una governance e un modello di marketing transnazionali; la gestione di un’offerta turistica più strutturata e moderna.

I partner italiani, albanesi e montenegrini seguiranno un percorso in 3 fasi: la prima fase in cui si sviluppa un modello condiviso per progettare e gestire le politiche per aumentare congiuntamente la loro attrattiva; la seconda di realizzazione di una serie di nuovi prodotti, con un marchio comune, itinerari tematici, kit promozionali, una piattaforma, un’app e un concorso per i visitatori; la terza in cui viene creato un esteso sistema di punti di informazione turistica con operatori turistici ed economici locali. Tutto ciò permette di: sviluppare una rete più inclusiva e più ampia; massimizzare gli sforzi nella ricerca di soluzioni a problemi comuni; mettere in comune risorse, competenze e idee per creare sinergie e sostenersi a vicenda; sviluppare strategie, prodotti e servizi più completi ed efficaci; guadagnare da economie di scala.