LASPEH

Low Adriatic SPEcies and Habitat

ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

Italia - Consorzio di gestione provvisoria del Parco Naturale Regionale “Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo”

Italia - Comune di Guardiaregia
Italia - Comune di Ugento
Italia - Ente di Gestione delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale
Albania - Agenzia Nazionale per le Aree Protette
Montenegro - Impresa Pubblica per i Parchi Nazionali del Montenegro

01/01/2018 - 31/12/2019

La contrazione della diversità biologica influenza non solo l’ambiente naturale, ma anche i nostri obiettivi economici e sociali. La priorità di preservare la biodiversità e soprattutto le possibili conseguenze si rivelano molto importanti a livello transfrontaliero: è fondamentale mantenere e rafforzare gli ecosistemi dando loro spazio per sviluppare tutte le loro funzioni e reagire in modo flessibile ai cambiamenti climatici e agli effetti umani. Per questi motivi quattro organi di gestione di parchi e Aree Protette in Italia, 3 situati in Puglia e 1 in Molise, e entrambe le agenzie nazionali per la gestione dei Parchi Nazionali di Albania e Montenegro hanno deciso di attuare insieme un’azione comune per promuovere e sostenere la biodiversità, salvaguardando e sviluppando piani di gestione comuni per l’habitat e l’ecosistema transfrontalieri.

Il Progetto ha focalizzato la sua attenzione su tre specie e tre habitat molto importanti per il loro valore ecologico, per le preoccupazioni legate all’estinzione e per gli aspetti endemici nel bacino del Basso Adriatico. Le tre specie, e le loro aree pilota, sono: tetrao urogallus (Parco Nazionale Mali Tomorrit in Albania), botaurus stellaris (Riserve Naturali Regionali della Costa Orientale di Taranto in Puglia) e aythya nyroca (Parco Naturale Regionale del Litorale di Ugento in Salento). I 3 habitat invece sono: pseudo steppa con erbe e annuali di thero-brachypodietea (Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo in Puglia), tilio-acerlon foreste di pendii, ghiaioni e gole (Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro in Molise) e macedoni pinus peuce (Parco Nazionale di Lovcen in Montenegro). Per ogni specie e habitat identificati, i partner si impegnano a sviluppare diverse attività specifiche con Progetti Pilota, pianificando insieme linee guida comuni e transfrontaliere per la gestione nell’Area del Programma della stessa specie e habitat.