Turismo innovativo e sostenibile, a Termoli il Contact Point del Centro Adriatico-Ionico

Turismo innovativo e sostenibile,
a Termoli il Contact Point del Centro Adriatico-Ionico

16 Luglio 2018

«Un Centro per costruire una rete di formazione dedicata allo scambio di buone pratiche e informazioni tra imprenditori, Università, Istituti di ricerca e stakeholder con l’obiettivo di creare un modello di turismo sostenibile e innovativo replicabile sul territorio».

Così il Presidente della Regione Molise, Donato Tona, annuncia l’apertura del Contact Point del Centro Turistico Adriatico-Ionico, che è stato allestito di recente presso la sede termolese dell’UNIMOL.

«Si tratta - spiega il Presidente - di un’importante iniziativa collegata alle attività del Progetto di Cooperazione Territoriale Europea FOST INNO “Fostering Tourism lnnovation System”. La Regione Molise, in questo modo, si allinea con gli altri Paesi partner del Progetto che hanno provveduto, o stanno provvedendo, all’attivazione di analoghi Contact Point nei rispettivi territori».

Finanziato nell’ambito del Programma ADRION 2014-2020, il Progetto FOST INNO sostiene lo sviluppo di un sistema regionale di innovazione per l’Area Adriatico-Ionica. La sua mission è migliorare il potenziale turistico dell’area, favorendo migliori e maggiori opportunità di lavoro.

«Ribadiamo - sottolinea Toma - il nostro interesse per la programmazione e l’attuazione di progetti che vadano in direzione di politiche innovative e sostenibili in materia turistica. La costruzione di una rete, poi, capace di mettere a confronto esperienze e proposte di più territori, costituisce un valore aggiunto nel perseguimento degli obiettivi».

Nel nuovo Contact Point sono state predisposte una meeting room e un’aula per attività educative dotate di attrezzature informatiche di ultima generazione, tra cui un sistema di videoconferenza e una lavagna interattiva multimediale (LIM). Serviranno da supporto ad attività di working group, interviste telefoniche, questionari on line, focus group, ma anche webinair su turismo sostenibile e innovazione. In programma, inoltre, una giornata formativa e l’attivazione di un corso di inglese on-line.