SYMBI

Symbiosi Industriale per la Crescita Regionale Sostenibile e una Efficiente Economia Circolare delle Risorse

INTERREG EUROPE

Spagna - Fondazione FUNDECYT (Parco Scientifico e Tecnologico dell’Extremadura)

Italia - Camera di Commercio del Molise
Spagna - Ministero dell’Ambiente e del Territorio Regionale dell’Andalusia
Polonia - Regione Malopolska (Dipartimento delle Politiche Regionali)
Grecia - Citta di Kozani (Ufficio di Sviluppo e Programmazione)
Ungheria - Pannon Novum (Società regionale no profit di Innovazione)
Slovenia - Ufficio di Governo Sloveno per lo Sviluppo e la Politica di Coesione Europea
Finlandia - Consiglio Regionale di Hӓme
Finlandia - Università delle Scienze Applicate di Hӓme

01/04/2016 - 31/03/2021

www.interregeurope.eu/symbi

Camera di Commercio di Campobasso
www.cb.camcom.it

Il progetto SYMBI si propone di diffondere la simbiosi industriale e di allineare le politiche regionali con quanto previsto e disposto Commissione Europea in materia di economia circolare. SYMBI mira a sostenere la transizione verso un’economia efficiente delle risorse attraverso la creazione di sinergie territoriali per la gestione dei rifiuti e lo scambio di energia e sottoprodotti come risorse prime secondarie. Il progetto permetterà così alle regioni partecipanti di far avanzare i loro obiettivi di crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro, dal momento che la simbiosi industriale può portare ad un notevole risparmio di materiale, con conseguente aumento della competitività. Non solo, ma può portare a nuovi modelli di business che coinvolgono flussi di entrate provenienti da risorse prime secondarie, oltre alla mitigazione dei rischi connessi alla volatilità dell’economia globale e alla proliferazione di segni di esaurimento delle risorse.

Le attività previste sono prevalentemente orientate all’analisi e alla ricerca per l’individuazione di metodologie orientate alla diffusione dell’economia circolare e alla realizzazione di una guida delle buone pratiche. Le attività dovranno condurre alla realizzazione dei diversi outputs, come: la piattaforma sul commercio online per materie prime secondarie; l’analisi comparativa di politiche di economia circolare; l’analisi SWOT sul potenziale investimento nella simbiosi industriale; la guida pratica sui sottoprodotti e gli scambi di energia; i piani di azione per migliorare gli strumenti di indirizzo politico regionali; i diversi workshop interregionali e visite studio; i policy brief documents; i vari gruppi di stakeholder e incontri pubblici di consultazione.