LIFE PISA

Trappole innovative ed eco-compatibili per la lotta alla Processionaria del Pino in aree urbane e ricreative

LIFE

Spagna - Asociación de Investigación de Materiales Plásticos y Conexas (AIMPLAS)

Italia - Regione Molise
Italia - Università degli Studi del Molise (UNIMOL)
Grecia - Benaki Phytopathological Institute
Grecia - Università della Tessaglia
Regno Unito - Forest Research, Forestry Commission
Spagna - Sansan Prodesing S.L.

01/07/2014 - 30/06/2017

www.lifepisa.ue

La Processionaria e il Bombice del pino sono specie comuni nel nord, centro e sud Europa; risultano essere le maggiori infestanti nelle pinete causando danni economici e problemi di salute a persone e animali (con allergie e irritazioni cutanee). I metodi per controllare le loro infestazioni hanno dei limiti e/o sono costosi. Il progetto mira a migliorarne il monitoraggio e la lotta mediante l’uso di nuove strategie, combinate a sistemi tradizionali. Tali applicazioni saranno realizzate in zone urbane e ricreative di 4 Paesi europei (Spagna, Grecia, Italia e Regno Unito), dove i trattamenti aerei su ampie superfici o l’uso di insetticidi non sono possibili.

Iniziato nel luglio 2014, il progetto ha visto la predisposizione, insieme ai partner Università degli Studi del Molise, Grecia, Regno Unito e Spagna, di idonei strumenti in grado di ridurre i rischi igienico-sanitari per le piante, l’uomo, gli animali domestici e da compagnia e definire le linee guida e le procedure ecocompatibili comuni di prevenzione e protezione in ambienti antropizzati. Inoltre, ha migliorato gli attuali sistemi di trappole per aumentare in modo significativo la loro efficacia, ridurre i costi e i pericoli per la salute pubblica.

Layman's Report