Progetto Zero Waste Blue - ScopriTermoli 7/8 dicembre 2018

Si è conclusa con un grande e positivo risultato la manifestazione “ScopriTermoli 2018”. La quattordicesima edizione dell’evento sportivo rientrava quest’anno all’interno delle attività del progetto di cooperazione territoriale Zero Waste Blue, finanziato dal programma INTERREG V A ITALIA-CROAZIA, di cui la Regione Molise è partner.
Una riuscita organizzazione ottenuta grazie alla produttiva e sapiente collaborazione tra numerosi attori. L’evento pilota si è composto di due fasi. La prima è stata la competizione studentesca del 7 dicembre, svoltasi presso l'Istituto Alberghiero di Termoli alla quale hanno partecipato 530 studenti di 8 organizzazioni differenti. La seconda ha riguardato la competizione classica, tenutasi il giorno dell'Immacolata, che ha visto sfidarsi circa 250 atleti, di differenti categorie, lungo il centro cittadino del comune della costa molisana.
Durante tutta la fase organizzativa è stata posta un’attenzione particolare agli elementi innovativi tipici del marchio “Zero Waste Blue”.
Grazie a questo evento e al progetto Zero Waste Blue, la Città di Termoli ed il Molise sono divenuti laboratorio per la sperimentazione di nuove metodologie sportive capaci di salvaguardare il territorio e di intraprendere una strada giusta per una nuova consapevole visione degli eventi sportivi: “Be the hero and waste zero!"